Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
5 GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA
Il ripetersi degli incresciosi atteggiamenti negativi nei confronti della persona non vedente accompagnata dal cane guida da parte di titolari di esercizi aperti al pubblico e di conducenti di mezzi di trasporto pubblico si traducono concretamente in una insopportabile situazione di limitazione dei diritti di libertà, di autonomia e di mobilità.



Per mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sul diritto del non vedente all’inclusione sociale attraverso il prezioso aiuto del “predetto compagno di libertà”, nel 2006 è stata istituita la Giornata Nazionale del Cane Guida.



Questo evento vuole evidenziare quanto sia importante o meglio talvolta indispensabile la presenza del Cane Guida nella quotidianità, nelle attività anche più semplici che una persona con disabilità visiva si appresta ad intraprendere.



In questo caso il Cane è considerato cane da lavoro pertanto è esonerato dalla museruola in base all'ordinanza del 23/03/2009, rappresenta in tutto e per tutto gli occhi di chi non vede è quindi un indispensabile "ausilio" per il cieco che per legge non può essere allontanato dal disabile visivo che accompagna; non va dimenticato che l’animale è addestrato, legalmente vaccinato tutto ciò proprio per garantire l’incolumità fisica ed igienica dell’intera collettività.



Purtroppo una normativa vasta e frastagliata non permette di dare un'univoca interpretazione circa la gestione collettiva del cane guida, non dimentichiamo in fine che, ogni volta che si rifiuta la presenza di questo prezioso animale , si commette una vera violenza!



Ci fa piacere ricordare che il 07 Ottobre ricorre la 5 ° Giornata Nazionale del Cane Guida. L U.I.C.I. di Frosinone ringrazia l’amico a quattro zampe per la sua preziosa presenza.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci