Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
NOTIZIE E INIZIATIVE DALLA SEZIONE UICI DI FROSINONE


SEMINARIO ATINA



 


Il 10 Luglio in località Atina, con l’organizzazione di un apposito seminario si è concluso il Progetto “Minorazione visiva, metodi mezzi e innovazioni 2”. Durante la riunione si è fatto il punto sulla qualità della vita e suoi bisogni dei minorati della vista della Provincia di Frosinone ma nel contempo si è anche analizzato in modo approfondito l’impatto positivo che il Progetto Sperimentale finanziato dall’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali ha avuto in Provincia grazie anche ai numerosi servizi organizzati durante l’ultimo anno.


Altro punto di forza del Progetto è stato indubbiamente quello relativo ai corsi per il personale docente e per gli operatori che ha riguardato soprattutto l’aggiornamento in materia di minorazione visiva ma anche i corsi diretti ai non vedenti quali quelli per l’utilizzo delle tecnologie speciali informatiche.


Il Progetto sperimentale “Minorazione visiva metodi, mezzi e innovazioni 2” ha fatto seguito a quello dell’anno precedente assicurando ai servizi una giusta continuità.


La speranza di tutti i convenuti al seminario di Atina è che venga riproposto un Progetto similare che dia ulteriore slancio ai servizi e non faccia perdere il patrimonio di attività realizzate attraverso la sperimentazione che sia auspica superi l’attuale fase e diventi un servizio ordinario questo perché le nuove idee fin qui apportate hanno prodotto indubbi risultati positivi che non hanno impegnato fra l’altro grandi risorse.


 


SOGGIORNO MONTANO


L’Associazione di volontariato di Frosinone (U.Ni.Vo.C.), informa i soci UICI e i volontari che il consueto soggiorno montano quest’anno si terrà da sabato 27 a martedì 30 Agosto 2011. La località prescelta è Sarnano Provincia di Macerata presso l’Agriturismo “Le Querce”.


Durante il soggiorno verranno organizzate numerose attività e escursioni tutte comunque di facile approccio. Per le prenotazioni potete contattare l’Associazione di volontariato la cui referente per l’occasione è Sara Paesani presso la sede di Sora allo 0776/839078 il costo complessivo a persona è di € 200,00. 


 


 


 


RIAPERTURA TERMINI PER INSERIMENTO TITOLI


 


Si comunica che dal 18 Luglio al 30 Settembre 2011 è possibile per tutti gli operatori presenti nell’elenco dell’UICI di Frosinone aggiornare i propri titoli rispetto alla data della domanda dello scorso anno. Sarà possibile inoltre per coloro che per vari motivi non rientrano in detto elenco fare domanda per essere inseriti.


Per ulteriori informazioni si può inviare una e-mail a uicfr@uiciechi.it o richiedere il bando di proprio interesse.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci