Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
NOTIZIE DALLA ASD CIOCIARIA NON VEDENTI


A.S.D. CIOCIARIA NON VEDENTI IL CAMPIONATO 2010/2011 E LA COPPA ITALIA L'A.S.D. CIOCIARIA NON VEDENTI ,



il 25 Aprile 2010 a Latina ha vinto per la prima volta il Campionato di torball maschile di serie C e quindi nel Campionato successivo ha partecipato per la prima volta nella sua storia al campionato di serie B ottenendo un ottimo risultato tenendo conto che la squadra era neo promossa. Nel Marzo scorso l'A.S.D. ha terminato il Campionato Nazionale di serie B con un insperato e gradito 4° piazzamento non preventivato alla vigilia. La nostra A.S.D. dopo alcuni anni di assenza ha ripreso a praticare il torball concludendo il quarto Campionato stagionale dando continuità alla presenza della squadra nel panorama Nazionale di questo sport. Ora vogliamo ricordare che il primo Campionato di serie B dell'A.S.D. del 2010/2011 ha avuto inizio nel Gennaio scorso a Ragusa e nonostante la nostra emozione per il debutto in una nuova categoria l'A.S.D. ha ben figurato ottenendo ben 15 punti avendo un ottimo riscontro in ordine alla classifica. Nel mese di Febbraio abbiamo organizzato la seconda delle tre giornate previste dal Campionato giocando in "casa" e più precisamente nel Comune di Veroli. L'A.S.D. ha cercato di ottenere più punti possibili al fine di centrare quanto prima il traguardo della salvezza. Al termine di giornata svoltasi in casa l'A.S.D. ha realizzato 12 punti sommando questi ai punti della prima giornata ha raggiunto il traguardo dei 27 punti, piazzandosi quindi terza nella classifica generale ultimo posto utile per salire in serie A. Proseguendo nel Campionato, nel mese di Marzo si è giocata la terza ed ultima giornata disputatasi a l'Aquila con la possibilità concreta di salire addirittura in serie A, ma la tensione agonistica unita all'inesperienza del nuovo Campionato ha giocato un brutto scherzo e la nostra squadra ha ottenuto soltanto 8 punti perdendo punti importanti. Analizzando il campionato a mente fredda si può dire che partecipando per la prima volta alla serie B e centrando ampiamente in anticipo una tranquilla salvezza e chiudendo il campionato al 4° posto si è raggiunto un ottimo risultato, ma nell'ultima parte della stagione ci è mancata quell'esperienza e quella lucidità necessaria per centrare una storica promozione in serie A vincendo 2 campionati di seguito. Ciò non è stato ma siamo speranzosi per il prossimo Campionato. Proseguendo nella nostra illustrazione, nel mese di Dicembre l'A.S.D. ha preso parte per la prima volta alla Coppa Italia che si è svolta a Palermo dove la squadra ha superato brillantemente la prima fase e si è qualificata per la fase finale che si è disputata a Bergamo nel mese di Aprile con squadre di categoria superiore ben comportandosi avendo la meglio sui campioni uscenti del Teramo. Va ricordato per inciso che questa squadra da anni risulta vincitrice di campionati, coppe e trofei importanti.



I TORNEI A CUI ABBIAMO PARTECIPATO



La nostra Società Sportiva ha preso parte a numerosi tornei di torball nazionali e internazionali. La nostra partecipazione a questi eventi è avvenuta prima e dopo il Campionato sempre per fare esperienza e mantenere costante l'agonismo della competizione che è una cosa diversa dal semplice allenamento. Volendoli qui ricordare si è cominciato nel Settembre scorso con la partecipazione al torneo di Latina proseguendo poi nel mese di Ottobre con quello di Vienna. I tornei internazionali sono molto più impegnativi in quanto le squadre straniere sono molto competitive a livello agonistico risultando di grande qualità tecnica. Vogliamo ora sottolineare che i tornei all'estero sono organizzati con massima efficienza e precisione. Al termine della stagione agonistica nel mese di Maggio la nostra Società Sportiva ha partecipato ad un torneo in Provincia di Trento, mentre nel mese di Giugno si è recata a Salisburgo per prendere parte ad un altro torneo Internazionale. Già da alcuni anni l'A.S.D. viene invitata a prendere parte a tornei che sono nazionali e internazionali. Le prime trasferte sono state utile per acquisire esperienza poi in seguito sono cominciati ad arrivare, uno di questi va ricordato con piacere, infatti il 7 Agosto in località Telese in Provincia di Benevento, l'A.S.D. ha vinto il suo primo torneo ufficiale nonostante il gran caldo e il fatto che gli allenamenti erano terminati già da un mese.



I NOSTRI GIOVANI



La nostra Società pratica sport paralimpici da circa 26 anni nella provincia di Frosinone ed è sempre alla ricerca di nuove leve che vogliono avvicinarsi allo sport per socializzare e integrandosi meglio nella società di tutti. Il nostro appello ma anche pressante invito viene rivolto ai giovani e ai meno giovani che hanno anche altre disabilità, in quanto da qualche anno lo Statuto lo permette. Vogliamo ora ricordare che la nostra Società Sportiva è mancata per qualche tempo nel panorama Nazionale del Torball che ora è stato ripreso con convinzione ma nel tempo ci si è dedicati a molte attività sportive quali ad esempio l’atletica leggera, il nuoto, il tandem, lo show down e il calcio a cinque. Uno degli obbiettivi che ci siamo dati per i prossimi anni è quello di proseguire nel coinvolgimento dei non vedenti nel torball raggiungendo anche l’ambizioso traguardo di costituire una squadra femminile di questo sport a squadre. La sperimentazione dello sport denominato Showdown, definito da alcuni tennis tavolo per non vedenti, si può dire da alcuni anni concluso infatti questa particolare forma di agonismo è inserita all’interno del Comitato paralimpico malgrado un’attività di questo genere non richieda un grande allenamento ma senz’altro un buon senso tattico e di orientamento. Parlando ancora di futuro ci piacerebbe coinvolgere i nostri giovani nella costituzione di una nuova squadra di calcio a cinque, ciò a partire dal prossimo mese di Settembre promuovendo una partita con una società a noi vicina. Sempre nell’ambito del gioco del pallone, ci è stata prospettata l’eventualità di organizzare una partita a scopo benefico da tenersi presso lo Stadio Matusa di Frosinone. concludendo questo articolo vogliamo ricordare che lo sport non è solo agonismo ma occasione di incontro tra le persone e che inoltre può essere realizzato anche a livello amatoriale. Malgrado chi legge può pensare che ciò che affermiamo è scontato ma lo sport fa bene al corpo e alla mente e aiuta tutti ma proprio tutti a socializzare.


Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci