Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
MUSICOTERAPIA E VOLONTARIATO


Nel mese di Ottobre 2011 partirà la prima esperienza di Musicoterapia “Music solution la musica è in ognuno di noi” che coinvolgerà i soci giovani dell’UICI di Frosinone. 

Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, l’Ente promotore U.N.I.Vo.C. (onlus) - Unione Nazionale Volontari Pro Ciechi che è un’Associazione di volontariato che opera senza fini di lucro al fine di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In primo luogo si occupa della tutela di persone minorate della vista e trova piena realizzazione attraverso la creazione di apposite strutture operative.

 Essa attua iniziative assistenziali rispondenti alle necessità dei ciechi ed ipovedenti, attraverso il progetto “Music solution” si vogliono portare gli utenti in età giovanile a mantenere o ristabilire uno stato di benessere, usando esperienze musicali infatti la musicoterapica è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), da parte di un musicoterapista qualificato, al fine di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi. 

La musica evoca sensazioni, stati d’animo, può far scattare meccanismi inconsci e aiuta a rafforzare l’io, può aiutare a sbloccare repressioni e resistenze permettendo agli impulsi ed ai complessi che producono conflitti e disturbi neuro-psichici di affiorare a livello di coscienza, inoltre la musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole divengono inaccessibili, essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale.

Le stimolazioni musicali possono suscitare miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa,la Musicoterapia può essere impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio ed armonia psicofisica, essa lavora sulle parti sane valorizzandone la potenzialità residue, partendo da ciò che alla persona piace fare, opera affinché vi sia un consolidamento e recupero delle competenze acquisite e vi sia lo stimolo ad attuare nuove esperienze.

Durante i 20 incontri musicoterapici che verranno effettuati nelle sedi dell’UICI di Frosinone con frequenza settimanale i partecipanti sono stimolati attraverso il canto, il ballo,danze popolari,movimenti liberi su base musicale, esplorazione degli strumenti,improvvisazione strumentale, sonorizzazione di storie, attività artistico espressive a sviluppare il proprio potenziale e le proprie risorse incentivando anche la relazione con il terapista e con gli altri partecipanti. La Valutazione e la verifica del Progetto verrà effettuata attraverso griglie di osservazione in base agli obiettivi indicati, i quali verranno evidenziati alla conclusione del Progetto in un Convegno che sarà realizzato per dimostrare la validità della disciplina.


Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci