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HOME CARE PREMIUM 2013
Sono aperti i termini di presentazione delle domande per aderire al Progetto Home Care Premium 2012, che prevede l'attivazione nel 2013 di interventi di assistenza domiciliare, per la durata di un anno, rivolta a soggetti con disabilità.

Le prestazioni socio assistenziali contenute nei progetti di Assistenza Domiciliare si rivolgono ai dipendenti e pensionati pubblici (ex Inpdap), ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio della Regione Lazio.

Le persone che risulteranno avere i requisiti necessari  potranno ricevere, in base all'ISEE e al grado di disabilità, un contributo economico mensile per l'assistenza domiciliare e, eventualmente, altri servizi aggiuntivi in base alle singole esigenze, fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

Modalità di presentazione delle domande:

1. per via telematica attraverso il sito web dell'INPS www.inps.it effettuando il seguente percorso: Servizi online / Servizi al cittadino / Inserire CODICE FISCALE + PIN / Servizi ex INPDAP / Per area tematica: attività sociali / Assistenza domiciliare domanda.

2. direttamente agli Enti  sotto elencati, a seconda del Comune di residenza:

• Informazioni presso l’UICI di Frosinone - Va M.T. Cicerone, 120. Tel 0775/270781 mail uicfr@uiciechi.it o recandosi presso l’ex Ospedale Umberto I di Frosinone presso il Centro Polifunzionale, previa appuntamento.

• Comuni ricadenti nei distretti socio sanitari di Alatri, Frosinone,  Associazione Intercomunale AIPES.

• Le persone residenti in Comuni diversi da quelli sopra indicati, possono fare riferimento alla Regione Lazio per il tramite degli sportelli dell'IPAB S. Alessio Regina Margherita:  Sportello Provincia di Frosinone: sito in Frosinone, Piazzale Mazzini, Ospedale "Umberto 1°" - vecchio (aperto martedì 8.30-17.00, mercoledì 10.00-18.30, giovedì 8.30-17.00). Telefono 3346607487, indirizzo e-mail hcp2012@santalessio.org Responsabile Dr.ssa Donatella Fioramonti;



Iscrizione alla Banca Dati INPDAP


Condizione preliminare e indispensabile per poter presentare la domanda è l'iscrizione nella Banca Dati dell'Inpdap. Tale iscrizione consiste nella compilazione di un modulo da parte dei coniugi e familiari di primo grado di dipendenti e pensionati della Gestione ex Inpdap, potenziali beneficiari della prestazione assistenziale a domicilio. Si specifica che i dipendenti e i pensionati della gestione ex-Inpdap sono già presenti in banca dati e quindi non devono compilare il modulo in questione. Per eseguire l'iscrizione in banca dati deve essere compilato il modulo scaricabile al seguente link:

http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/4f36ee804b0096af8ea4ce70838df9c3/Richiesta_Iscrizione_In_Banca_Dati.pdf?MOD=AJPERES&lmod=-659645955


Il modulo si attiva cliccando sulla tipologia di richiedente: figlio o orfano maggiorenne dell'iscritto o pensionato, coniuge convivente dell'iscritto o pensionato, vedovo/a dell'iscritto o del pensionato, genitore dell'iscritto o pensionato, tutore, tutore del minore, genitore esercente esclusiva potestà di figlio/orfano minore di iscritto o pensionato, amministratore di sostegno, familiare. Al modulo deve essere allegata una copia di un documento d'identità. Al momento della presentazione della domanda è indispensabile essere in possesso dell'attestazione ISEE, non scaduta, del nucleo familiare del richiedente.


Il Presidente

Claudio Cola

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