Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
IL SERVIZIO CIVILE
Quando si affronta il discorso del volontariato, è difficile, ammettiamolo francamente, non incappare nell'apparentemente insormontabile scoglio della retorica. Eppure una breve premessa alla nostra comunicazione di seguito riportata ci sembra necessaria.


Anche se non molti ne sono purtroppo al corrente, viviamo in un'epoca in cui la maggior parte delle nostre aspettative ha conosciuto piena realizzazione. Questo ha significato salute, energia, soddisfazioni. Ha fatto sì dunque, che nella nostra vita prendesse solidità uno stato di appagamento pieno, che ha rivoluzionato le società, le idee, le culture, il mondo tutto.


A ben guardare però tutto questo sembra indicare a pieno titolo una condizione elitaria. Non dobbiamo dimenticare infatti che la situazione non è così idilliaca per la totalità degli uomini. Riflettere su quest'assioma non significa perdere tempo in quei dibattiti retorici che spesso si rivelano poco proficui. Significa invece prendere consapevolezza che il benessere cui facciamo ormai inconsciamente affidamento, pone tutti noi nella condizione di permetterci il lusso di dedicare una piccola parte del nostro tempo a coloro i quali vivono in balia di una vita che sembra non riuscire a trovare la giusta serenità.


Il Servizio Civile rappresenta la diretta esplicazione di questa nuova possibilità: utilizzare una piccola porzione del nostro tempo per chi troverà luce nel nostro aiuto. E' un'esperienza formativa di alto livello che apre la strada ai giovani, affinché possano trovare, attraverso i momenti di condivisione con soci e colleghi, la strada che li condurrà dritti a loro stessi.


Ormai da anni, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Provinciale di Frosinone offre l'occasione di svolgere tale attività. Molti ragazzi e ragazze si sono avvicendati nel tempo, e continuano tuttora a prestare il loro aiuto mediante l'attività del “semplice” volontariato.


Anche quest'anno, la nostra Associazione si accinge ad accogliere le domande per i giovani interessati a svolgere il Servizio Civile.


Possono partecipare ai progetti che verranno presto pubblicati e che, tra l'altro interesseranno numerosi Comuni della nostra Provincia., ragazzi e ragazze di cittadinanza italiana, che abbiano compiuto i 18 anni e non compiuto i 28 anni di età.


Presso gli uffici dell'U.I.C. è possibile ritirare i moduli informativi nonché fornire, senza impegno, una prima orientativa disponibilità, al fine di partecipare ad un breve corso di formazione qualora si verrà inseriti nei progetti.


Vi informiamo inoltre che il Servizio Civile Volontario ha durata di un anno, e prevede un compenso mensile di € 433,33, con venti giorni di ferie ed un massimo di quindici giorni di malattia garantiti.


I nostri uffici sono a vostra disposizione nei giorni e modi di seguito specificati:

Frosinone: via M. T. Cicerone, 120. Tel 0775/270781 Fax. 0775/270956, dal Lunedì al Sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e Lunedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Sora: via Gabriele D'Annunzio, 4. Tel. 0776/839078. Martedì e Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Cassino: via Abate Aligerno, 71. Tel. 0776/311866. Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e Lunedì e Mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.


Ulteriori informazioni possono essere acquisite richiedendole all'indirizzo e-mail uicfr@uiciechi.it o consultando i siti www.uicfrosinone.it o www.uiciechi.it .


A conclusione di questo nostro breve annuncio, vogliamo in ultimo ribadire un dato importante: svolgere il Servizio Civile Volontario significa essere realmente d'aiuto agli altri, ma è utile in primo luogo a sé stessi, dal momento che permette non solo di maturare nell'affrontare una realtà diversa di cui forse altrimenti non se ne saprebbe nulla, ma anche di costruire il proprio immediato futuro arricchendosi di una preziosa esperienza lavorativa.


Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci