Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
RIFLESSIONI ESTIVE
Di Claudio Cola
Desidero ringraziare i nostri frequenti visitatori del sito e del profilo di facebook prima di alcune mie informazioni.
Come prima cosa vi informo che la nostra sede provinciale rimarrà aperta anche durante questo mese, mentre quelle periferiche osserveranno alcuni giorni di riposo. Tuttavia i nostri amici volontari e quelli del servizio civile sono disponibili per le necessità di accompagnamento.
L’appuntamento più importante del mese di settembre è domenica 21 in quanto svolgeremo la nostra seconda assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio preventivo 2015 e la relativa relazione programmatica. Come ormai consuetudine, terminati i lavori assembleari, vi saranno momenti di svago e di visite culturali della nostra terra che tanto ancora deve essere conosciuta; successivamente vi sarà il pranzo sociale. La località prescelta è quella di Falvaterra, con un prossimo comunicato e con lettera agli iscritti darò ulteriori dettagli organizzativi.
Anche quest’anno stiamo organizzando l’annuale lotteria a scopo di autofinanziamento con estrazione il 23 dicembre, la distribuzione dei blocchetti inizierà a partire da settembre.
Per il mese di ottobre verrà organizzata l’ottava visita guidata di Roma, occasione questa per percorrere e conoscere meglio la nostra capitale che nasconde innumerevoli bellezze artistiche, storiche e culturali.
Dal mese di ottobre raccoglieremo le iscrizioni per un corso di conoscenza della segnografia braille che è rivolto a insegnati curriculari e di sostegno, nonché a operatori del settore. Qualora vi fossero posti disponibili questi potranno essere occupati da persone che intendano conoscere il metodo di scrittura dei non vedenti.
Il pensiero più grande e lo sforzo della nostra associazione in questo momento e nelle prossime settimane sarà quello di garantire ai nostri studenti quei servizi che possano far si che vi sia una vera e corretta integrazione scolastica. Su questo argomento vi sono innumerevoli difficoltà, non ultime quelle della trasformazione delle provincie in enti di secondo livello con la conseguenza che le deleghe in materia di assistenza ai ciechi e sordi debbano essere riassegnate. In questa fase di transizione si dovrà, tuttavia, fare in modo che l’assistenza specialistica, la didattica domiciliare e la fruizione di testi scolastici non venga meno, vanificando lo sforzo dell’ U.I.C.I., degli insegnati , degli operatori, ma anche dello stato che negli anni ha investito risorse pubbliche. Una tale mancanza di servizi sarebbe altamente nociva per il futuro di molti giovani a cui si rischia di non offrire le pari opportunità nella scuola e nella società. Anche su questo argomento verrete eventualmente aggiornati.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci