Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
CAMPIONATO NAZIONALE DI TORBALL
L' Associazione Sportiva Dilettantistica Ciociaria non Vedenti, federata al C.I.P (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con l' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Provinciale di Frosinone, ospita una giornata Nazionale del Campionato di serie C di Torball.


In questa fase del girone saranno ospiti dei Ciociari, le squadre di: Firenze, Trento, Perugia e Latina.


Gli incontri si svolgeranno presso il Palacoccia di Veroli, nei giorni 10 Gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e 11 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


A questo punto ci domandiamo cosa é il Torball e rivolgiamo la domanda al Vice Presidente del C.I.P. Regionale Lazio, Eliseo Ferrante: “Questo sport di squadra prevede l' impiego di tre giocatori in campo, il quale viene suddiviso come nella pallavolo e viene realizzato con una palla sonora. Il gioco consiste nel superare la difesa avversaria e mandare la palla in rete. Vi sono molte regole fra cui quella di tenere la palla bassa al fine di evitare il suono della rete centrale e quindi il fallo. Del resto questo sport, praticato esclusivamente dai non vedenti, é divertente e scorrevole tanto che si fa prima a vederlo che a spiegarlo!”.


Domandiamo, ora, al Presidente della A.S.D. Ciociaria non vedenti,Giampiero Sacco, quali sono gli obiettivi della squadra canarina: “La nostra Associazione Sportiva, presente sul territorio ormai da 23 anni, ha incentrato principalmente la sua attivitá sull' atletica leggera; tuttavia il Torball é stata una delle nostre attivitá fino al 1993. Da due anni, un gruppo di giovani ha voluto ricostituire anche la squadra di Torball. Lo scorso anno si é fatta soprattutto esperienza, mentre nel Campionato in corso, giá si cominciano a vedere i primi buoni risultati, pertanto non disperiamo per il prossimo anno un salto di categoria.


Domandiamo, infine, al Presidente Provinciale U.I.C, Claudio Cola, quali sono gli obiettivi generali dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in merito alle attivitá sportive: “Parlare di integrazione nello sport oggi giorno puó risultare ovvio e scontato, tuttavia, quando abbiamo cominciato noi, 23 anni fa, l' integrazione dei disabili nello sport poteva sembrare pura fantasia.


La costituzione del Comitato Italiano Paralimpico é senz' altro una prova del cambiamento di mentalitá tutt' ora in atto. Venendo ai nostri obiettivi, la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica, intende proseguire nella promozione dello sport tra i giovani minorati della vista attraverso le molteplici discipline che si possono svolgere. é nostra ferma convinzione, tuttavia, che non ci si debba fermare esclusivamente all' aspetto agonistico, bensí coinvolgere anche le persone appartenenti ad una fascia di etá media, in un settore di crescente interesse e consenso.



Il Presidente

Claudio Cola

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci