Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
LETTERA CIRCOLARE AI SOCI
Caro socio,
desidero trasmetterti attraverso questa lettera alcune informazioni utili.

Il giorno 13 Dicembre presso la Sala teatro della AUSL di Frosinone sita in Via Armando Fabi, si svolgerà la “Giornata Nazionale del Cieco”, meglio conosciuta come la festa di Santa Lucia.
L’evento inizierà con la celebrazione della Santa messa prevista per le ore 15:15 presso la chiesa Santa Maria Goretti , in Piazzale Europa (Frosinone).
Alle ore 16:20 ci trasferiremo presso la Sala teatro AUSL per la consegna del “Premio Braille” e degli altri riconoscimenti, per poi proseguire con musica ed animazione ed un ricco rinfresco.
Abbiamo previsto il servizio di accompagnamento per favorire la partecipazione dei soci, pertanto se vorrai usufruirne dovrai richiederlo ai nostri uffici entro e non oltre il 10 Dicembre.

Unitamente alla presente troverai un biglietto della nostra lotteria che abbiamo deciso di regalarti , con l’augurio che tu possa vincere uno dei premi in palio.
L’estrazione avverrà il giorno 23 Dicembre alle ore 19:00 presso la nostra sede provinciale e, a seguire, organizzeremo una cena per lo scambio degli auguri.

Su richiesta di molti amici e volontari, abbiamo previsto per fine Gennaio la manifestazione denominata “Cena nel buio”, destinata alle persone vedenti, le quali potranno sperimentare un percorso sensoriale e avere quindi l’opportunità di vivere un’esperienza particolare, che potrà far meglio comprendere quali sono le nostre difficoltà.
Potrai informare i tuoi familiari e gli amici di tale opportunità e, se interessati, dovranno prenotarsi presso le nostre sedi.

Voglio ora ricordarti che presso i nostri uffici potrai ricevere consulenze pensionistiche, fiscali e di patronato, completamente gratuite, grazie ad un’apposita convenzione che da anni garantisce tali servizi.

Dal mese di Settembre è inoltre attivo presso la sede di Frosinone il servizio di consulenza tiflotecnica e tifloinformatica per prendere visione dei nuovi ausili disponibili.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 392/2050189 (Daniele Frantellizzi).

A seguito di una recente disposizione di legge che prevede l’obbligo di segnalazione sulla carta di circolazione del nominativo della persona che ad uso esclusivo e personale utilizzi un’autovettura intestata ad un’altra persona, la nostra Sede Centrale pur avendo avuto dal Ministero dei Trasporti garanzie circa la non obbligatorietà per le persone non vedenti intestatari di macchine di procedere a tale segnalazione, consiglia di tenere all’interno dell’autovettura copia del verbale di cecità, unitamente alla circolare del Ministero dei Trasporti che potrai ritirare presso le nostre sedi o scaricare dal nostro sito web.

La nuova Legge di stabilità, preoccupa non poco l’Unione, che ha dichiarato lo stato di agitazione della categoria per far valere e difendere i diritti dei minorati della vista; per questo ti chiedo di essere vicino all’Associazione e partecipare ad eventuali manifestazioni ed iniziative che potrebbero essere organizzate.

A partire dal prossimo mese di Aprile potremo garantire i servizi già attivi, tra i quali quello di accompagnamento, attraverso il progetto denominato “Garanzia giovani”.
Dal prossimo mese di Febbraio partirà il progetto “Ragazzi al cubo”, destinato a giovani e non solo per attività riabilitative, ludico-ricreative e corsi di informatica di base.
Per avere ulteriori informazioni su quest’ultimo progetto, contattaci quanto prima.

Ti informo inoltre che a partire da Gennaio 2015, la commissione medica provinciale per l’accertamento della cecità civile avrà sede presso l’INPS di Frosinone.


In conclusione desidero anche a nome del consiglio provinciale, inviarti i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo a te ed ai tuoi cari.

Il Presidente.
Claudio Cola.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci