Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA – DOMENICA 26 APRILE 2015
Caro socio,
riportiamo di seguito una sintesi della lettera che è stata spedita a tutti i soci dell’UICI di Frosinone inerente la convocazione dell’assemblea degli iscritti che quest’anno riveste particolare importanza in quanto dovrà eleggere i nuovi organismi provinciali, regionali nonché i delegati al XXIII Congresso Nazionale.
Caro socio,
prima di comunicarti tutte le notizie relative all’Assemblea desidero darti alcune veloci e importanti informazioni. Ti ricordo innanzitutto la possibilità per te e i tuoi cari di poter presentare la dichiarazione dei redditi in modo gratuito utilizzando il nostro CAF. Ritengo molto importante questo servizio dal quale la nostra Associazione può trarre importanti benefici, ti invito pertanto a tenerlo nella dovuta considerazione. Anche per le future richieste da parte dell’Inps relativi ai modelli RED potrai avere lo stesso servizio. Con successiva lettera circolare ti invieremo l’elenco delle nuove iniziative che stiamo organizzando.
Ti comunico che l’Assemblea annuale ordinaria dei soci si svolgerà Domenica 26 Aprile 2015, presso la sala teatro della AUSL di Frosinone sita in via Armando Fabi s.n.c., in prima convocazione alle ore 09.00, ed in seconda convocazione alle ore 10.00.
E’ previsto il servizio di accompagnamento che dovrà essere richiesto presso le nostre Sedi entro il 22 Aprile 2015. Tenuto conto che i lavori assembleari potranno protrarsi prevediamo, durante la giornata, un punto ristoro, al costo di € 10.00 a persona.

L’ordine del giorno è il seguente:
1) Nomina del Presidente dell’Assemblea;
2) Nomina del Vice Presidente dell’Assemblea;
3) Nomina di 3 questori di sala;
4) Nomina di 5 componenti del collegio scrutinante, di cui 2 non vedenti;
5) Nomina del Segretario dell’Assemblea;
6) Lettura della Relazione sulle attività;
7) Saluto delle autorità;
8) Lettura del bilancio consuntivo dell’anno 2014 e relazione del Collegio Prov.le dei Sindaci Revisori;
9) Lettura del bilancio preventivo 2016 e relazione del Collegio Prov.le dei Sindaci Revisori;
10) Lettura relazione programmatica 2016;
11) Dibattito sui documenti assembleari;
12) Votazione separata e palese dei documenti assembleari;
13) Presentazione delle candidature per l’elezione di: 9 consiglieri provinciali, 1 consigliere regionale, 2 delegati al XXIII Congresso Nazionale U.I.C.I.;
14) Votazione a scrutinio segreto delle cariche sociali di cui al punto 13;
15) Spoglio delle votazioni e proclamazione degli eletti;
16) Varie ed Eventuali.


Ti informo che, per poter votare e per proporre la propria candidatura, è necessario essere in regola con il tesseramento associativo, le candidature debbono essere proposte per iscritto, attraverso la presentazione di una lista sottoscritta da almeno 20 soci, o singolarmente, mediante presentazione da parte di un socio ed accettazione della candidatura.
Il Consiglio Provinciale UICI, ha incaricato il Sig. Nizzardo Luciano a ricevere le eventuali liste di candidati, ed a certificarne la sottoscrizione da parte dei soci. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato, a norma di Statuto, per le ore 12:00 del 16 Aprile 2015.
Il sig. Nizzardo sarà a disposizione dei soci per i suddetti adempimenti, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Si informa inoltre che l’elettorato attivo e passivo è esercitato anche dai tutori degli interdetti giudiziali e dai genitori dei minori. Le singole candidature possono essere presentate per iscritto anche durante lo svolgimento dell’assemblea, comunque entro il termine di cui al punto 13 dell’O.d.G.
Il seggio rimarrà aperto per le operazioni di voto dalle ore 12.00 alle ore 14.00. Per ulteriori informazioni in merito alle operazioni di voto, la segreteria è a completa disposizione di tutti i soci.
Di seguito riportiamo le sintesi della Relazione sulle attività e della Relazione programmatica approvate dal Consiglio Provinciale in data 20 Febbraio 2015, che sono integralmente a tua disposizione.
Cordiali Saluti.

Il Presidente
Claudio Cola



SINTESI RELAZIONE SULLE ATTIVITA’
La nostra Relazione, come ogni anno, è arricchita dai documenti settoriali predisposti da ciascuna delle componenti associative.
Questi documenti verranno letti in Assemblea dai rispettivi responsabili, successivamente verranno pubblicati sul nostro sito e sul profilo di facebook (uici frosinone).
I settori che andranno ad integrare questo scritto sono: sedi di rappresentanza di Cassino, Sora e Anagni; ASD Ciociaria non Vedenti; Biblioteca Multimediale “Aurelio Nicolodi”; I.Ri.Fo.R.; U.N.I.Vo.C.; I Settori e i Comitati e i Gruppi di lavoro.
L’anno che ci siamo lasciati alle nostre spalle è stato sicuramente intenso e ricco di momenti positivi alternati a periodi complessi. I risultati altalenanti contrastanti, sono stati dovuti a fattori il più delle volte esterni al nostro sodalizio ma che tuttavia hanno influenzato la nostra azione nel bene e nel male. Non è comunque mancato il nostro impegno nella ricerca di soluzioni che hanno teso a risolvere i problemi dei ciechi ed ipovedenti della nostra provincia. Un buon risultato è stato indubbiamente quello di garantire per l’anno scolastico in corso, l’assistenza specialistica nelle scuole di ogni odine e grado per gli studenti minorarti della vista. L’assistenza domiciliare erogata dal Centro Regionale a favore dei ciechi pluriminorati non ha ancora una sua continuità. Durante lo scorso anno abbiamo potuto migliorare alcuni servizi, quali ad esempio quello di accompagnamento, grazie all’avvio del Progetto Etica e servizio. L’impegno della nostra associazione sportiva dilettantistica “Ciociaria non Vedenti” è stato premiato con la permanenza nella categoria di serie B del Torball e con risultati soddisfacenti nelle altre discipline, quale quella dello Showdown. Per quanto concerne le iniziative di autofinanziamento abbiamo mantenuto sostanzialmente i risultati degli anni precedenti. Ottima l’attività della nostra associazione di volontariato U.N.I.Vo.C. che ha promosso numerose iniziative e incontri con i soci e realizzato un progetto formativo per i volontari dal titolo “Solidarietà e minorazione visiva: per crescere insieme”. Le attività ludico - ricreative sono state molteplici. In sintesi citiamo i soggiorni marino e montano, gli incontri assembleari, le gite della durata di un giorno. Anche la “Giornata Nazionale del Cieco” dello scorso 13 dicembre è stata molto apprezzata dai nostri soci. Le attività di Patronato e CAF sono proseguite e sono state implementate grazie alle numerose richieste pervenute. Un ultimo cenno va senz’altro all’anno particolare dell’Unione che vede il rinnovo di tutte le cariche associative e che si concluderà con il XXIII Congresso Nazionale. Il Consiglio uscente ringrazia tutti gli amici, soci, volontari e collaboratori per il proficuo lavoro realizzato nell’ultimo quinquennio.
Nel concludere la nostra relazione introduttiva, ci auguriamo che i soci, gli amici e i volontari nonché i collaboratori sappiano stare vicino alla nostra Organizzazione e aiutino la stessa nel proseguire il difficile percorso dell’integrazione sociale e umana delle persone minorate della vista .

SINTESI RELAZIONE PROGRAMMATICA 2016

Il Consiglio Provinciale uscente ha provveduto ad approvare il bilancio preventivo per il prossimo anno indicando sia nelle entrate che nelle uscite esclusivamente le somme certe e quindi non ha previsto, conseguentemente, numerose attività che comunque potranno essere programmate dal nuovo Direttivo che in data odierna verrà eletto. Durante l’arco di quest’anno la nostra Organizzazione al suo interno traccerà le linee programmatiche e gli obiettivi futuri. La nostra sede dovrà come prima cosa mantenere una sua costante presenza sul territorio, sia attraverso il potenziamento delle tre sedi di rappresentanza sia con l’apertura di nuovi punti di accesso dedicati ai minorati della vista. Obiettivo primario rimane nel territorio la difesa dei diritti delle persone con disabilità visiva, quale quello inalienabile del diritto allo studio, messo seriamente in discussione dalla crisi economica ma anche da uno stato di confusione legislativo mai occorso durante i 70 anni della nostra Repubblica. Il consiglio provinciale entrante dovrà accordare le proprie iniziative con tutto il sodalizio per la difesa dei diritti acquisiti e per l’ottenimento dalla Regione e dallo Stato di nuove forme di protezione sociale. Per quanto concerne il Centro Regionale sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma e la sede territoriale dello stesso, si dovrà vigilare affinché le linee programmatiche dell’Ente vengano realizzate e che non si verifichino più i problemi di interruzione dei servizi domiciliari e diurni e ripristinare permanentemente l’assistenza didattica domiciliare. La ricerca di nuove risorse economiche attraverso campagne di autofinanziamento rimane obiettivo centrale per sviluppare tutti quei servizi che annualmente la nostra Unione svolge egregiamente. Sarà necessario inoltre costituire un gruppo di lavoro permanente che sia in grado di elaborare progetti destinati a rispondere ai bandi che sempre più le Amministrazione Pubbliche, quali ad esempio la Regione Lazio, emanano per destinare alle Onlus risorse economiche pubbliche.
Nell’augurare al nuovo gruppo dirigente e a voi tutti buon lavoro vi ringraziamo per l’attenzione.


Il Presidente Provinciale
Cola Claudio

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci