Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
Iniziative in 74 città italiane, con check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della Giornata mondiale della vista che quest’anno si celebra giovedì 8 ottobre con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in stretta collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e i Comitati della IAPB Italia.
La sezione UICI di Frosinone ha organizzato un seminario in località Alatri presso la Sala Biblioteca del Comune giovedì 8 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Il programma è il seguente:

ore 17:00 saluto dei dirigenti della U.I.C.I. e delle Autorità
ore 17:15 Dott.ssa Simona Bianchi “ il Glaucoma”
Dott.ssa Nicoletta Boni “ la Retinopatia Diabetica”
Dott.ssa Valeria Bono “ la Cataratta”
Dott.ssa Simona Bianchi “ la Degenerazione Maculare”
ore 18:15 Prof. Renzo Scasseddu “ Oltre la vista, vedere nel mito”
ore 18:45 Prof.ssa Alba Lisa Mazzocchia “ Tiflologia oggi, luci e ombre”
ore 19:00 Dott. Ermanno Scerrati “ le tecniche chirurgiche più innovative utilizzate nel mondo per la cura delle patologie trattate nel presente Convegno”

All’esterno della sala i nostri volontari saranno presenti con un gazebo e distribuiranno gratuitamente materiale informativo inerente la prevenzione delle malattie oculari. L’opuscolo che verrà distribuito tratterà delle malattie oculari che colpiscono specialmente gli adulti – cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età – assieme a un simulatore che fa capire come vedono le persone colpite da queste malattie. Dunque non bisogna mai perdere di vista la prevenzione. Questo perché la salute visiva va sempre preservata: “Vista, luce dei miei occhi” sarà lo slogan della giornata.

“Ogni cittadino – consiglia l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – deve recarsi dall’oculista non solo quando si presenti qualche problema, ma deve sottoporsi a controlli periodici. La Giornata è una manifestazione annuale di grande sensibilità sociale, finalizzata alla prevenzione della cecità e dell’ipovisione affinché, nel mondo, queste diminuiscano. Questo messaggio deve trovare accoglimento in qualsiasi persona, perché la vista è un bene meraviglioso che dà autonomia, libertà ed è il simbolo della salute stessa. Ciò è fondamentale per una vita più serena, d’integrazione e partecipazione”.


Per chi volesse approfondire le tematiche della Iapb Italia Onlus può collegarsi al sito www.iapb.it oppure a quello dell’evento www.giornatamondialedellavista.it
Si può inoltre contattare il numero verde 800-068506 (lun.-ven., 10-13)

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci