Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
LETTERA AI SOCI

Pubblichiamo sul nostro sito Istituzionale e sul profilo di facebook nonché sulla newsletter la lettera che stiamo inviando per posta a tutti i soci.

Caro socio,
desidero trasmetterti attraverso questa lettera alcune utili informazioni.
Il giorno 12 Dicembre presso la Sala Auditorium della Curia Vescovile di Frosinone, sita in Viale Madrid, zona Cavoni, si svolgerà la “Giornata Nazionale del Cieco”, meglio conosciuta come la festa di “Santa Lucia”. L’evento inizierà con la celebrazione della Santa Messa prevista per le ore 15:30 presso la Chiesa di San Paolo in Viale Madrid, zona Cavoni, (Frosinone). Alle ore 16:20 ci trasferiremo presso la Sala Auditorium per la consegna del “Premio Braille” e degli altri riconoscimenti, per poi proseguire con musica, animazione ed un ricco rinfresco. Abbiamo previsto il servizio di accompagnamento per favorire la partecipazione dei soci, pertanto se vorrai usufruirne dovrai richiederlo ai nostri uffici entro e non oltre il 09 Dicembre.

Il 23 Dicembre alle ore 19.00 presso la nostra sede di Frosinone vi sarà l’estrazione dell’annuale lotteria e a seguire l’ormai consueta cena sociale per lo scambio degli auguri. Se vuoi intervenire dovrai prenotarti entro il 21 Dicembre.

Da pochi giorni si è concluso il Congresso Nazionale dell’Unione che ha riconfermato a larghissima maggioranza il Presidente prof. Mario Barbuto ed ha visto entrare in Consiglio Nazionale tre eletti della nostra Regione oltre al rappresentante di diritto sig. Cola Claudio, eletto dal mese di Maggio Presidente Regionale del nostro Sodalizio.

Comunico che la Segreteria provinciale svolta dal signor Luciano Nizzardo, fermo restando la presenza dello stesso tutte le mattine dal Lunedì al Sabato, ha cambiato i giorni di presenza pomeridiana che attualmente sono il Martedì e il Giovedì dalle 15.00 alle 19.30.

Per coloro che sono ipovedenti e che hanno la necessità di consultare l’oculista del centro AUSL di Frosinone possono telefonare alla nostra Segreteria al fine di concordare un appuntamento.

Qualora volessi effettuare dei versamenti a favore dell’Associazione a mezzo bonifico bancario devi utilizzare il seguente IBAN: IT88Z0529714801CC1030010200.

Desidero ora ricordarti che puoi usufruire gratuitamente del nostro libro parlato che consiste nel poter ascoltare su cd o su supporto informatico numerosi audio-libri di ogni genere letterario, è stata anche aggiunta da qualche tempo una sezione con i film audiodescritti che sono sicuramente di migliore fruizione. Se interessato puoi contattare il sig. Daniele Frantellizzi presso la sede di Frosinone.
Ricordo che è attivo presso la tua Associazione un servizio di consulenza per gli ausili tecnici e informatici speciali, puoi avere informazione sugli stessi, visionarne molti e richiedere assistenza per il disbrigo della pratica AUSL qualora il prodotto di cui necessiti sia fornito gratuitamente attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. Questa opportunità può rendere alcuni aspetti della tua vita più autonomi quali ad esempio il bastone bianco, la sveglia, l’orologio o il termometro tattili o parlanti. Tra le possibilità che si offrono vi è quella dei telefoni cellulari accessibili, dei prodotti medicali parlanti che sono ad esempio il misuratore di diabete o della pressione. Vi sono inoltre interessanti prodotti della Apple nonché i già noti ausili quale lo screen reader Jaws per personal computer, ecc.

Una buona notizia che aspettavamo da tempo è relativa al rilancio del Servizio Civile Volontario che vede finalmente da qualche settimana la presenza di un numero adeguato di giovani che possono supportare la nostra Associazione nelle attività quotidiane. Grazie a queste importanti risorse umane abbiamo potuto potenziare il servizio di accompagnamento che viene svolto anche, ed è bene ricordarlo, dagli amici volontari dell’ U.N.I.Vo.C.

Sempre in tema di buone notizie, grazie al contributo del Fondo Sociale messo a disposizione dalla nostra Presidenza Nazionale, abbiamo potuto acquistare una nuova autovettura di cui avevamo bisogno.

Qualche mese fa si è concluso un progetto che ha visto, fra l’altro, la realizzazione di una sala telefonica virtuale che alcuni soci hanno utilizzato trovandola piacevole. La notizia che voglio darvi è che tale opportunità viene offerta nuovamente, questa volta a tutti, dietro richiesta di un numero discreto di persone interessate. L’utilizzo dello strumento è semplicissimo quindi chi vuole aderire, per conoscere nuove persone o per dialogare in gruppo con gli amici dell’Associazione può farlo contattandoci. Sarà nostra cura stabilire modalità e orari della nuova iniziativa che ci piacerebbe realizzare.

La tua Associazione negli ultimi mesi ha realizzato con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità due convegni, il primo rivolto alla prevenzione della cecità ed il secondo dedicato alla prevenzione e cura della retinopatia diabetica. Proprio sull’aspetto della prevenzione è stata siglata con le organizzazioni sindacali una convenzione che sarà lo strumento più importante per queste tematiche ma anche per altre iniziative di comune interesse. A partire dal mese di Dicembre verranno avviate due iniziative di prevenzione, quella del diabete attraverso test gratuiti alla cittadinanza e quella di profilassi delle patologie oculari nelle scuole primarie di I°.

Voglio infine ricordarti che il Patronato CAF con noi convenzionato offre gratuitamente tutti i servizi relativi alle prestazioni assistenziali e previdenziali INPS e alle dichiarazioni dei redditi e del pagamento delle altre imposte (IMU-TASI).

Puoi inoltre sostenere e far sostenere la tua Associazione proponendo la donazione all’U.I.C.I. del 5x1000 dalla dichiarazione dei redditi, a tal fine ti ricordo che il nostro Codice Fiscale è: 80005670601.
Con l’occasione desidero augurare a te e ai tuoi familiari buone feste e felice anno nuovo.

Il Presidente
Eliseo Ferrante

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci