Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
NOTIZIE DAL CENTRO REGIONALE "S.ALESSIO - MARGHERITA DI SAVOIA PER I CIECHI "- ROMA.
Apriamo quest'articolo con una buona notizia: lo scorso 8 febbraio, si è insediato il Comitato di Programmazione e Sorveglianza nominato dalla Giunta Regionale del Lazio. Detto organo si è subito dato da fare per risolvere i gravosi problemi dell'Ente cui appartiene, primo fra tutti la situazione economica e la gestione dell'indebitamento. ? stata affrontata inoltre, la problematica relativa alla gestione dell'ingente patrimonio immobiliare che deve essere necessariamente messo a reddito al fine di consentire al Centro l'erogazione di servizi specifici, sia al livello centrale che periferico.

Sono stati discussi altri due grosse problematiche che riguardano da un lato un contratto svantaggioso per l'Ente rispetto all'affitto della tenuta di Siena; dall'altro l'eccesso di personale impiegatizio che deve trovare sicuramente una nuova collocazione all'interno di altri enti pubblici.

Nel mese di marzo è stato avviato un nuovo corso professionale per centralinisti telefonici non vedenti, ai sensi della legge 113/85. Il corso è formato da 20 studenti, di cui 7 sono della nostra provincia.

Purtroppo a causa della lunga sospensione avvenuta fra un corso e l'altro, non sono state accettate numerose domande, perci? è fatto impegno comune di procedere, per i primi mesi del prossimo anno, all'istituzione di un nuovo corso professionale.

Nel programma del comitato, rientra anche l'istituzione di nuovi corsi professionali per addetti alle banche dati, ai call center nonché per addetti alle relazioni con il pubblico e al marketing.

Queste nuove professioni, saranno il futuro per l'occupazione dei minorati della vista, preso atto che la professione di centralinista telefonico, sta per essere superata dalle nuove tecnologie.

È stato anche avviato un proficuo confronto con le istituzioni regionali e con gli anziani ospiti del "Casale di S.Pio V", che deve essere ristrutturato e adeguato alle normative vigenti per poter continuare ad essere punto di riferimento per le persone anziane non vedenti che sono purtroppo sole.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci