Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
SEMINARIO: "ASSISTENZA SPECIALISTICA A STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE"
Si informa che il prossimo 9 Maggio 2009, presso la sala di Rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario dal titolo "Assistenza Specialistica a studenti con disabilità sensoriale".


L'evento ha il Patrocinio dell'Ente Regione Lazio e vede tra i suoi promotori l'Amministrazione Provinciale di Frosinone, Assessorato alle Politiche Sociali, l'Ente Nazionale Sordi- E.N.S. e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – U.I.C.I.


Con questa manifestazione si intende presentare, mediante apposite relazioni, agli addetti ai lavori oltre un anno di impegno con le scuole di ogni ordine e grado nel campo dell'assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilità sensoriale.


Sono invitati a partecipare gli Amministratori che operano nel campo sociale dei Comuni e dei Distretti socio – sanitari nonché i dirigenti scolastici, gli insegnanti curriculari e di sostegno e ovviamente gli operatori dell'assistenza specialistica rivolta a studenti con minorazione sensoriali.


Passiamo, ora, ad approfondire il tema che verrà affrontato, attraverso alcune interviste, la prime alla la dr.ssa Antonietta Damizia, responsabile dell'Assessorato alle Politiche Sociali in ambito Provinciale.
Domanda: "Cosa si intende per assistenza specialistica?"

Risponde A.D.: "La legge quadro 104/92 istituisce all'articolo 13 detto servizio nelle scuole di ogni ordine e grado a favore di tutti i disabili. Come prima cosa bisogna capire bene cosa non è l'assistenza specialistica, infatti, purtroppo, ancora esistono errate interpretazioni della norma. Questo supporto non è assistenza di base né tantomeno va a sostituire l'insegnante di sostegno, infatti l'operatore specialistico svolge la sua funzione soprattutto nel campo del potenziamento dell'autonomia dello studente con disabilità."


Chiediamo, ora, al Presidente dell'E.N.S , Sig. Enzo Martini, qual è il problema principale che affronta uno studente sordo.

E.Z. "Sicuramente quello della comunicazione, infatti, questa condizione rimane ai più nascosta in quanto ipercettibile. Va considerato, inoltre, che il linguaggio dei segni non è ancora molto conosciuto nelle scuole, quindi l'assistente specialistico gioca un ruolo fondamentale per la nostra piena integrazione in questo contesto."


Poniamo ora un'ultima domanda al Presidente U.I.C.I Claudio Cola.

Domanda: "Come nasce questo progetto?"

Risponde C.C.: "Innanzitutto dalla consapevolezza che i ciechi e i sordi, in quanto affetti da minorazioni sensoriali, seppur diverse, hanno in comune una necessità di intervento altamente specifico e peculiare che richiede un'adeguata professionalità da parte di chi vi opera. Su questa problematica abbiamo trovato degli interlocutori disponibili presso l'Assessorato Provinciale alle Politiche sociali e grazie ad un'apposita convenzione, dal mese di febbraio 2008 l'UICI e l'ENS garantiscono l'assistenza specialistica con il proprio personale. Si è, inoltre, proceduto, ad organizzare specifici corsi per formare nuovi operatori da impiegare in suddetti progetti."


Gli organizzatori informano che su richiesta degli interessati verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al seminario.



Il Presidente

Claudio Cola

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci