Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
LETTERA AI SOCI
Pubblichiamo di seguito una sintesi della lettera circolare inviata ai soci


Carissimi Soci,
desidero informarvi sulle iniziative e sulle novità che sono in procinto di essere realizzate.
In particolare, sono lieto di invitarvi alla 58° “Giornata Nazionale del Cieco” (meglio nota come Festa di Santa Lucia) che si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Frosinone il giorno 10 Dicembre con inizio alle ore 15.10, secondo il programma di seguito specificato:

- Ore 15.10 celebrazione Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in Piazza Europa;
- Ore 16.15 trasferimento presso l’Auditorium Comunale sito in Via Marittima (entrata campo Coni- Bruno Zauli);
- Assegnazione del “Premio Braille 2016” e consegna degli altri riconoscimenti; seguirà spettacolo teatrale dialettale con la compagnia “Teatro e Solidarietà” di Boville ed, in conclusione, sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco, nonché un piccolo omaggio natalizio ai soci presenti .

Abbiamo previsto il servizio di accompagnamento per favorire la partecipazione dei soci, pertanto si Raccomanda di comunicare entro e non oltre il 7 Dicembre la vostra partecipazione e le eventuali esigenze per usufruire del suddetto servizio.

Il 23 Dicembre alle ore 19.00 presso la nostra Sede di Frosinone vi sarà l’estrazione dell’annuale lotteria e, a seguire, l’ormai consueta cena sociale per lo scambio degli auguri. Se volete intervenire dovrete prenotarvi entro il 19 Dicembre.

Per coloro che sono ipovedenti e che hanno la necessità di consultare l’oculista del centro AUSL di Frosinone c’è la possibilità di rivolgersi alla nostra Segreteria al fine di concordare un appuntamento.

Desidero ora ricordarvi che potete usufruire gratuitamente del nostro libro parlato che consiste nel poter ascoltare su cd o su supporto informatico numerosi audio-libri di ogni genere letterario, è stata anche aggiunta da qualche tempo una sezione con i film audiodescritti che sono sicuramente di migliore fruizione. Se interessati potete contattare i nostri Uffici di Frosinone.

Ricordo che è attivo presso la nostra Associazione un servizio di consulenza per gli ausili tecnici e informatici speciali, potete avere informazione sugli stessi, visionarli e avere l’assistenza per il disbrigo della pratica AUSL, qualora il prodotto di cui necessitate sia fornito gratuitamente attraverso il Servizio Sanitario Nazionale. Questa opportunità può rendere, sotto diversi aspetti, la nostra vita più autonoma, grazie anche all’opportunità di avere alcuni ausili, quali il bastone bianco, la sveglia, l’orologio o il termometro tattili o parlanti. Tra le altre possibilità che si offrono vi è anche quella dei telefoni cellulari accessibili, dei prodotti medicali parlanti che sono, ad esempio, il misuratore di diabete o della pressione; vi sono inoltre interessanti prodotti della Apple, nonché i già noti ausili quale lo screen reader Jaws per personal computer, ecc.


Vi comunico che, nei mesi scorsi, la nostra Associazione ha stipulato una convenzione con la Confartigianato di Frosinone che, tra le altre cose, prevede la realizzazione di un servizio di trasporto (taxi) rivolto ai soci interessati. Inoltre, la stessa convenzione darà la possibilità a tre giovani non vedenti iscritti alla nostra sezione di effettuare un tirocinio nell’ambito della formazione per disabili all’interno delle sedi della Confartigianato.

Voglio ricordarvi che il Patronato CAF con noi convenzionato è a disposizione per la trasmissione dei modelli che l’INPS sta inviando in queste settimane ai pensionati e continuerà ad offrire gratuitamente tutti i servizi relativi alle prestazioni assistenziali e previdenziali INPS e alle dichiarazioni dei redditi e del pagamento delle altre imposte (IMU-TASI).

Potete, infine, sostenere e far sostenere la nostra Associazione proponendo la donazione all’U.I.C.I. del 5x1000 dalla dichiarazione dei redditi, a tal fine vi ricordo che il nostro Codice Fiscale è: 80005670601.

Qualora voleste effettuare dei versamenti a favore dell’Associazione a mezzo bonifico bancario dovete utilizzare il seguente IBAN: IT88Z0529714801CC1030010200


Colgo l’occasione per augurare a voi tutti e ai vostri familiari buone feste e un felice anno nuovo.


Il Presidente
Eliseo Ferrante

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci