Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
LETTERA AI SOCI
Caro socio,

ho il piacere di invitarti alla giornata “Nazionale del Cieco” che si svolgerà Sabato 16 Dicembre presso l’Auditorium comunale di Frosinone, vicino il Campo Coni, con il seguente programma:

ore 15:15 celebrazione della Santa Messa
ore 16:30 Premiazioni dell’anno 2017, manifestazione canora e a seguire un ricco rinfresco.

E’ a disposizione il servizio di accompagnamento che puoi prenotare presso i nostri Uffici entro il 13 Dicembre.

Il 23 Dicembre alle ore 19:00 presso la sede Provinciale di Frosinone effettueremo l’estrazione della nostra Lotteria annuale che quest’anno è stata particolarmente rinnovata nei premi e nel costo che è di solo 1 euro. Ti chiedo pertanto di sostenere quest’iniziativa acquistando qualche biglietto per te ed i tuoi familiari; ti ricordo anche che subito dopo l’estrazione della lotteria verrà organizzata una cena associativa per lo scambio degli Auguri Natalizi.

Nelle scorse settimane l’INPS ha inviato a molti pensionati dei moduli che vanno restituiti entro il 15 febbraio 2018, ti ricordo che per questo ed altri adempimenti siamo come sempre a tua completa disposizione. Da diversi anni L’Unione garantisce ai propri associati e ai loro familiari i servizi di patronato e caf gratuitamente, pertanto invito ed i tuoi parenti a rivolgervi ai nostri Uffici per la prossima dichiarazione dei redditi (modello 730).

L’autorità per le comunicazioni, ha stabilito per tutti i gestori telefonici l’obbligo di adottare delle offerte migliorative sulla telefonia fissa e mobile, i costi per i contratti per i cellulari sono sicuramente interessanti. Per usufruire di tali agevolazioni è necessario inviare al gestore di riferimento un apposita istanza. Anche in questo caso possiamo esserti d’aiuto.


Ti informo che presso la nostra sede di viale Mazzini in Frosinone (ex Ospedale) il Centro Regionale Sant’Alessio ha attivato alcuni laboratori che di seguito riassumo brevemente :

- Conoscenza della segnografia braille, Informatica e ausili tifloinformatici
- Assistenza allo studio per i nostri studenti, Laboratorio di ascolto per famiglie e utenti
- Musica e movimento, Ceramica, Cucina, Cestineria

L’offerta dei laboratori si è arricchita notevolmente, quindi puoi contattarci per esprimere le tue preferenze. Per agevolare la tua partecipazione a questi corsi è a disposizione il servizio di accompagnamento che va preventivamene prenotato e rimborsato all’Associazione mentre la partecipazione ai laboratori è gratuita.

Nelle prossime settimane sarà avviata una campagna di aggiornamento dei dati non sensibili dei soci allo scopo di migliorare e aggiornare l’anagrafica dell’Associazione sempre nel rispetto delle norme relative ai dati sensibili. Pertanto potrai essere contattato telefonicamente da un nostro volontario per rispondere ad un breve questionario. Ti ringrazio fin d’ora per la collaborazione.

Per tutte le numerose attività ludico ricreative e cultuali che organizziamo nel corso dell’anno, ti invito a prenderne visione attraverso i nostri canali multimediali oppure telefonando ad una delle nostre sedi per chiedere notizie più precise sulle date di svolgimento degli eventi.

Ti ricordo che è a disposizione gratuitamente il servizio del libro parlato, possiamo fornirti i libri su supporto audio oppure dotarti delle necessarie credenziali per accedere al servizio autonomamente.

Se hai necessità di ottenere ausili quali orologi, sveglie e termometri parlanti o apparecchiature informatiche o cellulari vocalizzati contattaci per avviare le necessarie pratiche. Ti ricordo che presso la USL di Frosinone è operativo l’ambulatorio di ipovisione, se hai necessità saremo lieti di informarti sulle modalità di accesso.

Avviandomi a concludere questa nota ti informo che l’Associazione ha seguito con attenzione le nuove disposizioni per garantire i servizi scolastici destinati ai nostri giovani garantendo una corretta inclusione scolastica agli stessi nonostante le complicazioni burocratiche.

In attesa di incontrarti il prossimo 16 Dicembre, invio a te e ai tuoi cari i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo.


Il Presidente
Eliseo Ferrante

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci