Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
BANDO OPERATORI INFORMATICI
Si comunica che l'U.I.C.I. e l'I.r.i.fo.r (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) sedi provinciali di Frosinone, con il finanziamento dell'Ente Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Sociali, organizzano un corso di formazione di operatori nell'ambito informatico speciale per minorati della vista.


Il progetto è organizzato in n.50 incontri di 3 ore ciascuno e ha l'intento di formare personale specializzato in grado di far apprendere ai ciechi ed agli ipovedenti l'utilizzo del personal computer attraverso la conoscenza delle periferiche informatiche speciali.


Verrà trattato, in particolare, il programma JAWS, il display braille, i programmi di ingrandimento caratteri ed i sistemi OCR per la scansione di testi. Requisito fondamentale per la partecipazione al bando è una buona conoscenza del personal computer da parte dei candidati.


Gli stessi, inoltre, dovranno essere già operatori del servizio didattico-domiciliare o del servizio domiciliare o diurno rivolto ai ciechi pluriminorati o collaborare nell'ambito del progetto dell'assistenza specialistica scolastica rivolta ai minorati della vista.


Possono partecipare, altresì, al bando tutti coloro che stanno attualmente frequentando il corso per operatori dell'assistenza specialistica e coloro che in passato hanno collaborato con l'U.I.C.I. o con il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi e comunque coloro che abbiano frequentato corsi formativi specifici nell'ambito della minorazione visiva.


I posti disponibili sono n.15, pertanto, i candidati dovranno presentare domanda alla segreteria dell'U.I.C.I. utilizzando il modello allegato al seguente bando.


Qualora le domande fossero superiori a 15, verrà avviata la selezione dei candidati; in ogni caso i promotori si riservano di verificare che gli aspiranti corsisti siano in possesso di buone conoscenze informatiche.


Le domande possono essere presentate a partire dal 3 Giugno fino al 22 Giugno 2009 incluso.


Gli orari per l'acquisizione delle domande sono:

Frosinone, via M.T. Cicerone, 120 dal Lunedì al Sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.00;

Cassino, via Abate Aligerno, 71, Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Sora, via Gabriele D'Annunzio, 4 Martedì e Sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00.



I candidati al corso, positivamente selezionati, sono tenuti al versamento della quota di iscrizione mediante bollettino di c.c.p. di 100,00.



Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria dell'I.r.i.fo.r telefonando allo 0775/270781 oppure inviando una mail a uicfr@uiciechi.it



Il Presidente

Cola Claudio

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci