Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
CONVEGNO THE SQUARE 23 FEBBRAIO 2019
Convegno “The Square” L’inglese, la scuola e l’apprendimento"
Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio in Roma



Il giorno 23 febbraio 2019 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, in occasione delle giornate seminariali “I sabati in Campidoglio”, verrà presentata l’iniziativa“The Square: L’Inglese, la scuola e l’apprendimento” promossa dalla Prof.ssa Santina Spiriti che da più di 30 anni si dedica all’insegnamento della lingua inglese.
A seguito di anni di ricerca e sperimentazione nella semplificazione dell’insegnamento della lingua inglese, la prof.ssa Spiriti ha ideato un metodo giovane e moderno valido per studenti di ogni livello scolastico, che risponde al criterio base della nostra società, la velocità. Lo scopo è quello di visualizzare le regole grammaticali dell’inglese in maniera immediata, visibile e facilmente memorizzabile; il cuore del metodo è Il Question System, una semplice illustrazione formata da 4 quadrati con cui si fa fronte alla maggior parte delle difficoltà nel domandare e rispondere in lingua inglese. Dall’esigenza di far conoscere il metodo ai giovani e alle famiglie, nasce questo incontro, che dalle 9.00 alle 16.30 darà spazio a relatori di rilevanza nazionale per illustrare la didattica inclusiva di The Square, la sua possibile applicazione anche a soggetti con difficoltà di apprendimento e con minorazioni visive, e mostrare quanto è stato già fatto con le Università, scuole primarie e secondarie.
Interverranno la Dott.ssa Laura Baldassarre (Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale del comune di Roma), Maria Dimitra (Presidente e Fondatrice dell’Associazione Il Laribinto Onlus), la Prof.ssa Santina Spiriti (Label Europeo e autrice del progetto The Square), il Dott. Claudio Cola (Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio Onlus APS), la Dott.ssa Graziella Vizzarri (Operatore sociale, Universo DSA e BES - Molise), il Dott. Massimiliano Scognamiglio (Università Pegaso – Roma), Roberta Arcese (Insegnante scuola primaria I.C. p. Sauli – Roma) e Patrizia Martinelli (Animatrice digitale e docente di inglese nella scuola primaria).
Gli orari e gli interventi completi sono disponibili e consultabili sulla locandina ufficiale dell’evento che trovate in allegato.
L’iscrizione è obbligatoria ed eseguibile sul sito web www.illaribinto.org
Programma accessibile per non vedenti come da locandina:
9.00 : Apertura Convegno
9.30: Dott.ssa Laura Baldassarre - Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma - Presentazione del Convegno
9.45: Maria Dimita - Presidente e Fondatrice dell'Associazione Il Laribinto Onlus - "L'apprendimento della lingua inglese tra necessità e difficoltà"
10.15: Santina Spiriti - Label Europeo - Autrice di: "The Square... Una didattica inclusiva con linguaggio Universale"
11.00: Dott. Claudio Cola - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio Regionale del Lazio Onlus APS - "L'accessibilità dei libri di testo nelle scuole: sviluppo e tecnologie disponibili"
11.20: Dott.ssa Graziella Vizzarri - Operatrice sociale, Universo DSA e BES - Molise - "La metodologia inclusiva dissolve le difficoltà dell'apprendimento"
11.50: Dott. Massimiliano Scognamiglio - Università Pegaso - Roma - "L'Università e... la giusta formazione all'insegnamento"
12.10: Roberta Arcese - Insegnante scuola primaria I.C. p. Sauli Roma - "Come The Square arricchisce la scuola dei piccoli"
12.30: Patrizia Martinelli - Animatrice digitale e docente di inglese nella scuola primaria - "Il metodo The Square e le sue applicazioni con la robotica educativa"
12.45: Conclusioni e domande
13.00: Pausa Pranzo
14.30: Santina Spiriti - Workshop - Applicazione del metodo
16.30: Chiusura

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA da effettuare sul sito www.illaribinto.org

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci