Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE A CURA DELL’UICI DI FROSINONE IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA”. GLI STUDENTI RACCONTANO……
Il giorno 11 ottobre 2019 gli alunni delle classi I A, I C e I E del Liceo Maccari di Frosinone hanno partecipato a un incontro di sensibilizzazione a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Frosinone, in occasione della ricorrenza il 10 ottobre della “Giornata mondiale della vista”.
Gli alunni hanno potuto ascoltare le parole del Presidente regionale dell’UICI, sig. Claudio Cola, che ha presentato l’Associazione, evidenziando che il prossimo anno essa compirà ben cento anni.
Il sig. Cola ha spiegato ai ragazzi l’attività svolta dall’UICI per l’integrazione scolastica degli studenti disabili e ha specificato, fornendo agli alunni anche una dimostrazione pratica, che esistono strumenti che permettono alle persone cieche e ipovedenti in generale di fare tutto quello che fa una persona vedente, come, per esempio, la tavoletta braille per scrivere e leggere attraverso il tatto.
All’incontro era presente anche un medico del reparto oculistico dell’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone, dott. Pietro Bianchi, che si è soffermato sulla prevenzione delle malattie visive, evidenziando agli studenti l’importanza di evitare l’uso eccessivo di telefonini, computer e tablet, di proteggersi dai raggi solari e di fare visite oculistiche di controllo.
Per gli studenti intervenuti l’incontro è risultato molto interessante e costruttivo, i ragazzi infatti al termine hanno manifestato soddisfazione per le informazioni ricevute e per la riflessione che le tematiche trattate hanno consentito loro di fare, esprimendo il desiderio di poter ripetere l’esperienza partecipando ad altri incontri di sensibilizzazione con finalità inclusive organizzate dalla scuola.

Gabriele Petrocchi
Lorenzo Chiappini
Alessio Ottaviani
Valeria Abatecola
Classe I E Liceo Maccari di Frosinone

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci