Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
LETTERA CIRCOLARE AI SOCI
Caro Socio,
ho il piacere di invitarti alla giornata “Nazionale del Cieco” che si svolgerà Sabato 7 Dicembre presso l’Auditorium comunale di Frosinone (Paolo Colapietro), vicino il Campo Coni, con il seguente programma:

• ore 15:15 celebrazione della Santa Messa;
• ore 16:30 Premiazioni dell’anno 2019, rappresentazione teatrale e, a seguire, un ricco rinfresco.

È a disposizione il servizio di accompagnamento, che puoi prenotare presso i nostri Uffici entro il giorno 4 Dicembre.

Il 23 Dicembre alle ore 19:00 presso la Sede Provinciale di Frosinone effettueremo l’estrazione della nostra Lotteria annuale. Nel chiederti di sostenere quest’iniziativa di autofinanziamento, ti informo che subito dopo l’estrazione verrà organizzata una cena associativa per lo scambio degli auguri natalizi.

Ti ricordo che presso la USL di Frosinone, Via Armando Fabi, è operativo l’ambulatorio di ipovisione, se hai necessità saremo lieti di informarti sulle modalità di accesso anche per le prenotazioni di visite oculistiche, esclusivamente per i minorati della vista.

Per quanto concerne le tessere ferroviarie, queste sono sempre a disposizione presso i nostri Uffici. Mentre vi è la novità della "Carta Blu" per viaggiare con le Frecce di Trenitalia, avendo la gratuità per l'accompagnatore. Questa possibilità è offerta esclusivamente ai ciechi totali. Siamo a disposizione per ogni informazione a riguardo.

Da diversi anni l’Unione garantisce ai propri associati e ai loro familiari i servizi di Patronato e C.A.F. gratuitamente, pertanto invito te ed i tuoi parenti a rivolgervi ai nostri Uffici per la prossima dichiarazione dei redditi (modello 730).

Presso il vecchio ospedale di Frosinone, in Viale Mazzini, nei locali adibiti ai laboratori, che ti invito a visitare, è stata arricchita l'offerta con un tavolo di Showdown. Si tratta di un gioco studiato appositamente per i minorati della vista, simile al Tennistavolo, con i dovuti accorgimenti. Tutti possono provare questa esperienza concordando con noi la prenotazione.

Proseguirà anche quest’anno la campagna di aggiornamento dei dati non sensibili dei soci allo scopo di migliorare e aggiornare l’anagrafica dell’Associazione sempre nel rispetto delle norme relative ai dati sensibili. Pertanto, potrai essere contattato telefonicamente da un nostro volontario per rispondere ad un breve questionario. Ti ringrazio fin d’ora per la collaborazione.

Per tutte le numerose attività - ludico ricreative e culturali che organizzeremo nei prossimi mesi, ti invito a prenderne visione attraverso i nostri canali multimediali oppure telefonando ad una delle nostre sedi per chiedere notizie più precise sulle date di svolgimento degli eventi; a tal proposito, ti invito a comunicarci il tuo indirizzo email (o quello di un tuo familiare).

Ti ricordo che è a disposizione gratuitamente il servizio del libro parlato: possiamo fornirti i libri su supporto audio oppure dotarti delle necessarie credenziali per accedere al servizio autonomamente.

Se hai necessità di ottenere ausili quali orologi, sveglie e termometri parlanti o apparecchiature informatiche o cellulari vocalizzati, contattaci per avviare le necessarie pratiche.
Il mondo della Tecnologia speciale è da anni in evoluzione e può aiutarci nel migliorare l'autonomia. Proprio per questo, al fine di visionare alcuni dei numerosi strumenti a disposizione è stata organizzata, in Frosinone, nei pressi della nostra Sede Provinciale, un'ausilioteca. Per potervi accedere è necessario contattarci e prenotare la tua visita.

In attesa di incontrarti il prossimo 7 Dicembre, invio a te e ai tuoi cari i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci