Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
CIAO PINOCCHIO?BENVENUTO NELL'ISOLA DELLE MERAVIGLIE!
Il 13 e 14 Settembre prossimo si svolgerà nell'incantato centro storico di Isola del Liri l'happening "Pinocchio nell'Isola delle meraviglie". Una vera e propria festa delle diversità, che si snoda tra sogno e realtà, favola collodiana e frammenti della poesia classica antica e moderna, melodie italiche e sfrenata musica rock, emozioni ed espressioni corporee tirate all'eccesso, "tarantate" ed imprecazioni sacre, dolci carezze materne e gridi laceranti dal manicomio.



L'evento è promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio con il patrocinio del Comune di Isola del Liri e dell'AIPES Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del "Presidio del Lazio" Centro Servizi per l'autonomia e le diverse abilità ed è realizzata dal COIN Cooperative Integrate Onlus insieme alla Cooperativa Sociale Integrata Matrioska, in collaborazione con l'Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco", l'Associazione del Teatro Patologico, la Cooperativa Il Punto ed il Contact Center Integrato SuperAbile INAIL.



Attraverso la vicenda di Pinocchio, si analizzeranno alcuni temi legati al pregiudizio, alla discriminazione, alla diversità?identità. Pinocchio è il diverso per antonomasia fin dalla sua nascita.
È una nascita mai avvenuta e codificata, che cerca in vari eventi di farsi carne, di entrare nella Storia. La difficoltà della riuscita è da riscontrarsi in un mondo esterno prevenuto rispetto al diverso. L'iniziativa è pensata per proporre diversi momenti d'incontro tra persone che hanno voglia di gridare, di giocare, di stare insieme e di conoscersi?e persone che non hanno mai avuto il coraggio di dire tutto quello che hanno dentro, emarginate da sempre perché diverse. Ciò significa lanciare UN PONTE TRA la gente comune, per lasciarsi pi? spesso e pi? facilmente coinvolgere dalla diversità.



La festa si aprirà il 13 mattina in piazza De'Boncompagni alle ore 10.00 con un'iniziativa aperta alle scuole e alle famiglie dove il Sindaco Vincenzo Quadrini aprirà l'anno didattico in piazza, che per l'occasione sarà allestita come una grande aula all'aperto. Interverranno attori e personaggi della favola di collodi, che affronteranno in modo insolito il tema delle diversità. Si avrà cos? l'opportunità di aprire l'anno scolastico con un messaggio educativo forte: partecipare in prima linea ad una festa collettiva sull'integrazione e la valorizzazione delle diversità come prevenzione di eventuali fenomeni di "bullismo" e discriminazione.

Includerà momenti pi? seri di riflessione e momenti pi? ludici con "la città dei ragazzi" manifestazione d'animazione di strada che si svolgerà il 13 sera dalle ore 20.00 nel centro storico cittadino.
Contestualmente presso l'Auditorium New Orleans il 13 e 14 settembre dalle ore 17.00 sarà aperta una mostra sui percorsi multidisciplinari realizzati nei laboratori di arteterapia svolti da persone con e senza disabilità psichiche, provenienti da varie parti del mondo.



L'Happening teatrale si terrà il 14 settembre alle ore 20.00 partendo dall'Auditorium New Orleans per poi svolgersi nelle vie del centro storico. Isola liri si riscoprirà teatro sotto le stelle cornice ideale della favola collodiana tra sogno e realtà, dove gli attori tra la gente provocheranno il pubblico coinvolgendolo nella scena, diventando da spettatore, attore protagonista di quest'insolito ed imprevedibile spettacolo itinerante.


Leggi il programma

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci