Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
INFORMAZIONI VARIE E RINNOVO TESSERA ASSOCIATIVA
Cari soci,

ho il piacere di comunicarvi che in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, organizzeremo una festa presso la Sala teatro della A.S.L. di Frosinone, Via A. Fabi, il giorno 15 Dicembre.


Il programma della festa è il seguente:




  • ore 15,30 celebrazione della Messa

  • ore 16,30 consegna riconoscimenti

  • ore 17,00 spettacolo e rinfresco



E' a disposizione il servizio di accompagnamento per coloro che ne faranno richiesta.


Vi ricordo che il giorno 23 Dicembre ci sarà l'estrazione della lotteria e la cena per gli auguri, chi fosse interessato a partecipare deve comunicarlo ai nostri Uffici.



Per il tesseramento dell'anno 2008 richiedete il bollettino postale in sede.



Vi informo che la nostra Associazione ha stipulato una convenzione con la clinica odontoiatrica "G. Eastman" di Roma che ha costituito un apposito ambulatorio dentistico per i ciechi con personale altamente qualificato; Le prestazione sono gratuite e per eventuali informazioni o prenotazioni si deve chiamare al seguente numero telefonico: 06/84483385.



Vi informo che stiamo predisponendo il nuovo progetto per il servizio di accompagnamento personalizzato con i volontari del S.C.V. per coloro che hanno i requisiti previsti dalla Legge; per eventuali informazioni potete chiamare i nostri Uffici.



A seguito del costante impegno della nostra Associazione, il Centro Reg.le S. Alessio attiverà con il nuovo anno un corso professionale per centralinisti telefonici non vedenti.



Il Ministero del Tesoro a seguito delle continue pressioni esercitate dall'Unione Italiana dei Ciechi ha stabilito che i ciechi totali affetti da patologie ingravescenti e irreversibili non saranno più sottoposti a visite di verifica.



Stiamo programmando per il mese di Marzo del prossimo anno una gita di due giorni a "Padre Pio", sappiamo che molti soci sono devoti e ci hanno chiesto spesso di organizzare questa gita, quindi se siete interessati dovete comunicarlo ai nostri Uffici al più presto.



Come già sapete i ciechi civili possono avere gratuitamente tramite prescrizione dell'oculista degli oggetti come orologi, sveglie, bastoni ed altro, di recente è stato possibile inserire tra questi ausili anche il telefono cellulare che si può avere gratuitamente tramite apposita prescrizione dello specialista come ausilio assimilabile al codice 21.09.15.003 (Sintesi vocale).



Inoltre vi ricordo che sempre attraverso la prescrizione dell'oculista potete richiedere l'ausilio denominato "audiobook". Questo strumento informatico facilita la lettura di libri e documenti attraverso l'utilizzo di una ottima sintesi vocale.



Per quanto concerne il nostro audiogazzettino che viene spedito a domicilio di tutti i soci, dal prossimo anno sarà possibile richiederlo anche in formato audio MP3



La nostra Stamperia provinciale sta preparando il calendario in braille. Il servizio è gratuito ma occorre la prenotazione.



Con l'inizio del nuovo anno riprenderemo le visite domiciliari con lo scopo di conoscere meglio i bisogni e le necessità dei nostri soci e quindi avvicinandoli maggiormente alla nostra Associazione.



Vi ricordo che la nostra Associazione Sportiva "Ciociaria non vedenti" è sempre a disposizione di tutti coloro che vogliono praticare lo sport sia a livello amatoriale che a livello agonistico.



In attesa di poterVi incontrare Vi porgo, anche a nome del Consiglio Prov.le e di tutti i collaboratori, i migliori auguri per le prossime festività.

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci