Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
PREVENZIONE DELLA CECITÀ
Informiamo i nostri visitatori che, l'agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, sezione italiana, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione Prov.le di Frosinone, anche quest'anno organizzano una campagna di prevenzione della cecità nelle scuole dell'infanzia, coinvolgendo numerosi bambini dell'età di 5 anni.


Le scuole coinvolte sono nelle località di Alatri, Ceccano e Ferentino, a partire da lunedì 17 Maggio. L'Unità Mobile Oculistica appositamente attrezzata, sarà presente in provincia fino a venerdì 28 Maggio. L'obiettivo è visitare i bambini in età prescolare, verificando che non vi siano problemi di vista, in caso contrario sarà compito degli organizzatori informare le famiglie al fine di approfondire il problema in una idonea struttura pubblica.


Già in passato abbiamo evidenziato la presenza di problemi oculistici che non erano noti ai genitori, di cui risultavano affetti alcuni bambini. Ecco quindi, la necessità di ripetere nuovamente questa campagna di prevenzione dal titolo "Occhio ai bambini" che ha lo scopo principale di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al tema della prevenzione della cecità, non solo per l'infanzia.


Questa nostra iniziativa può sembrare una goccia nel mare, in quanto i piccoli studenti della nostra provincia sono moltissimi e il tempo a nostra disposizione è poco come poche risultano le scuole coinvolte. Tuttavia riteniamo che il mare è fatto di tante gocce e questo è il nostro piccolo contributo al mare della conoscenza e della consapevolezza che la vista è un bene prezioso che va preservato. Durante l'evento distribuiremo un DVD con un cartone animato che attraverso il gioco affronti questo importante tema. Desideriamo, in conclusione, ringraziare i medici oculisti che hanno aderito all'iniziativa dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e i volontari dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che contribuiscono alla sua realizzazione.


Maggiori informazioni possono essere acquisite all'indirizzo web: www.iapb.it



Il Presidente

Claudio Cola

Torna all'Elenco delle Notizie
Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci