Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
LIBRI

La nostra Associazione, oltre ai diversi servizi che organizza e cura costantemente, gestisce sul territorio, dal 1995, una propria iniziativa. In quell'anno, infatti, è stata costituita la Biblioteca Multimediale "Aurelio Nicolodi".

Sin dall'inizio, la nuova struttura ha costituito una sezione di libri in formato Braille che venivano ceduti ai richiedenti in prestito gratuito. Come è noto la segnografia Braille è voluminosa, quindi, con il progredire delle tecnologie, ci si è resi subito conto che il miglior modo di custodire libri è archiviarli in formato digitale.

Attualmente la nostra biblioteca ha un catalogo di circa 23.000 libri nei formati TXT, RTF, DOC e PDF. Per richiedere un testo di interesse personale è necessario provvedere all'iscrizione gratuita alla nostra Biblioteca Multimediale a cui hanno diritto di accedere i ciechi e gli ipovedenti così come individuati dalla legge 138/2001.

Per l' iscrizione è sufficiente essere, o soci effettivi dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti oppure in alternativa si può inviare la domanda in carta semplice con i dati anagrafici corredata del verbale di cecità o la certificazione oculistica comprovante lo stato di minorazione visiva.

Si informa che la maggior parte dei testi sono in formato TXT e che comunque tutti i libri digitali sono facilmente fruibili con le più diffuse periferiche speciali e programmi software per ciechi e ipovedenti.

Precisiamo inoltre che il servizio è gratuito!

Per qualunque altra informazione, contattateci.



Avvertenze

I libri digitali in formato elettronico, sono stati da noi reperiti sia attraverso il web sia da altre fonti nonché messi a disposizione da amici e volontari dell'Associazione. I testi in questione sono stati curati e resi disponibili dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Frosinone, al solo scopo di facilitare la lettura a tutti i minorati della vista o con serie e comprovate difficoltà di lettura.

Solo ed esclusivamente a questo fine i testi contenuti nel nostro archivio sono disponibili e adattati alle necessità e ai mezzi di lettura informatici utilizzati dai non vedenti.

Tutti i diritti delle opere letterarie sono riservati ai legittimi detentori.

Qualsivoglia altro uso è improprio e ne è quindi diffidato l'impiego.

A quanto sopra detto fanno eccezione le opere per le quali i diritti sono decaduti. Parliamo di opere letterarie di autori appartenuti a secoli passati, e che, in quanto tali, fanno parte del comune patrimonio culturale dell'umanità intera.

Se non si è nelle condizioni di minorazione visiva di cui sopra o in caso di dubbio sulla permanenza del vincolo di diritto d'autore, per non privare i non vedenti del loro diritto di acquisire attraverso la libera lettura la cultura, siete vivamente pregati di non richiedere le opere letterarie contenute nel nostro archivio.

Per informazioni: 0775/270781 oppure ai numeri: 393 9400594 – 393 9396672

E-mail: uicfr@uiciechi.it

Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci