Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
A.S.D. CIOCIARIA NON VEDENTI

L' Associazione Sportiva Dilettantistica "Ciociaria Non Vedenti" è una delle componenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Frosinone, in quanto permette alla suddetta associazione di muoversi anche attraverso settori particolarmente complessi per i disabili, come quello dello sport.

L' A.S.D. è costituita da atleti minorati della vista che partecipano periodicamente a gare di un certo rilievo e che, spesso, organizzano manifestazioni locali anche con rilevanza nazionale per promuovere la loro attività e la loro presenza sul territorio.

Anno dopo anno l' A.S.D. ha raggiunto nuovi traguardi. Basti pensare al legame sancito, proprio nel 2005 con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico, ex "Federazione Italiana Sport Disabili").
Dal 2011 è affiliata alla F.I.S.P.I.C. (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi), che racchiude gli sport di categoria: torball, goalball, showdown, calcio a 5, judo e scacchi.
Nel 2016 la nostra squadra di torball maschile ha conquistato una storica promozione in serie A.

A guidare questa organizzazione c'è il Presidente, Sig. Buttarazzi Eleuterio, il Vicepresidente Sig. Sacco Giampiero, ed i Consiglieri Ferrante Eliseo (anche Vicepresidente Vicario del C.I.P. Regionale Lazio), Lanni Maria Pia e Massimiani Vinicio Giampiero.

Stefano Tufi è l’allenatore della squadra di torball maschile, mentre Giuseppe Tozzi è l’amministratore delegato.

Attiva ormai da trentuno anni su tutto il territorio provinciale, l'A.S.D. è un prezioso stendardo che permette di abbattere i pregiudizi e, nello stesso tempo, di coinvolgere persone che superano le difficoltà fisiche o sensoriali per cimentarsi nell'attività sportiva.

Proseguendo questo nostro breve scritto, ricordiamo che l' A.S.D. “Ciociaria Non Vedenti” è nata il 30 Giugno del 1985 con il nome di Gruppo Sportivo " Ciociaria Non Vedenti ".

Quando questa realtà fu fondata nella Provincia di Frosinone lo sport per i disabili veniva ritenuto una vera chimera.

Fortunatamente oggi la realtà sta cambiando: nel nostro territorio sono state fondate altre associazioni sportive costituite da categorie diverse di disabili.

Anche la realtà scolastica ha cambiato approccio con lo sport svolto dai disabili: infatti, ad esempio, la tendenza a esonerare il minorato della vista dalle attività sportive non è più di uso comune.

Enunciamo ora le attività che nel tempo abbiamo portato avanti:

  • Atletica leggera, nelle diverse discipline;


  • Nuoto;


  • Partecipazione a corse cittadine;


  • Calcetto per ipovedenti;


  • Tandem;


  • Torball;


  • Showdown.


  • Segnaliamo che in passato abbiamo sperimentato con l'Associazione "Via Vela" di Cassino l’avventura del mare.


    In questo sito si possono consultare nei comunicati le attività che vengono organizzate periodicamente o che vedono presente la nostra Associazione Sportiva. Utilizzando invece il motore di ricerca del sito, si possono approfondire le tematiche relative alle varie discipline sportive da noi realizzate.
    Per contattare l’Associazione Sportiva "Ciociaria Non Vedenti" basterà rivolgersi all'U.I.C.I. di Frosinone, sita in Via M.T. Cicerone, 120, telefonando al numero 0775/270781, tramite fax al n. 0775270536 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: fr002@fispic.it.

    Ritorna all'Home Page
    Torna su

    UICI - Frosinone 
    via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
    Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci