Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
I PROGETTI

Dall'anno 2002 il Servizio Civile Volontario è arrivato all'interno della nostra Associazione affiancando gli obiettori di coscienza che erano presenti già dal 1988.


Nel mese di Luglio 2004 si è chiusa del tutto l'epoca dell'obiezione di coscienza e si è passati definitivamente al nuovo sistema ovvero al Servizio Civile opportunità offerta anche alle ragazze.


La nostra struttura garantisce a coloro che ne fanno parte tutte le figure di riferimento indicate dalla normativa vigente.


Le sedi accreditate nella nostra provincia sono sei: due in Frosinone e le altre in Cassino, Sora, Fiuggi e M. S. G. Campano.


L'Associazione propone ai giovani due tipi di progetti.


Nel Bando ordinario si presta servizio in una delle sedi collaborando attivamente alle molteplici attività associative, quali ad esempio, servizio di accompagnamento ai non vedenti, collaborazione all'interno della segreteria, nelle attività di volontariato, nello sport, nelle attività ludico ricreative e culturali.


Tante altre sono le iniziative che coinvolgono pienamente i nostri volontari e di cui saremo felici di rendervi partecipi.


Nel Bando straordinario i volontari del Servizio Civile operano in un settore più specifico ovvero il progetto "ad Personam".


Questo servizio è stato istituito grazie all'art. 40 della legge 289/2002 che garantisce ai ciechi ed ipovedenti che rientrano nei dettami della norma, un accompagnatore personale.


Accedere ai nostri progetti è facile: basta compilare la domanda di partecipazione allegata al bando, che, periodicamente, viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.


Possono partecipare ragazzi e ragazze cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano compiuto i 28 anni di età al momento dell'apertura del Bando.


I progetti hanno la durata di un anno con l'impegno di 30 ore settimanali.


Ulteriori informazioni possono essere richieste presso i nostri uffici all'indirizzo e-mail: uicfr@uiciechi.it o consultando il sito:

www.serviziocivile.it

Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci