Benvenuti nel sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. Prov.le di Frosinone – "ONLUS"
 home
    cerca
    mappa
 
Oggi:
L'associazione
Organigramma
Dove siamo
La nostra Storia
Comitati
Scopi e finalità
Servizi
Accompagnamento
Consulenza Scolastica
Libri
Legislazione
Assistenza pensionistica e fiscale
Anziani
Lavoro
Enti Collegati
U.Ni.Vo.C.
I.Ri.Fo.R.
A.S.D.
Stamperia Braille
Prevenzione Cecità
Siti Consigliati
Tiflologia
Ausili
Comunicati
Avvisi
Iscriviti alla Mailing List
Servizio Civile
Progetti
I nostro Volontari
Immagini
Mostra Tiflotecnica
Momenti belli
Versioni Precedenti
UIC vers. 1.0
UIC vers. 2.0
UIC vers. 3.0
Sito web della Regione Lazio
Seguici su Facebook
Area Riservata
Entra
CONSULENZA SCOLASTICA

Illustriamo brevemente quali sono i servizi che la nostra Associazione svolge per una piena integrazione scolastica dei ciechi e degli ipovedenti anche nei casi di minorazioni aggiuntive.

Presso la nostra sede provinciale esiste un'équipe che su richiesta delle scuole o delle famiglie offre la propria consulenza su ogni problema legato all'istruzione dell'alunno minorato della vista con l'ausilio delle figure professionali idonee.

In convenzione con l'Amministrazione Provinciale di Frosinone, in particolar modo con l'Assessorato alle Politiche Sociali, svolgiamo l'assistenza specialistica attraverso l'impiego di personale adeguatamente formato. Il servizio viene effettuato su richiesta delle scuole che inoltrano la domanda all'Amministrazione Provinciale di Frosinone, dove si provvede ad autorizzare il progetto individuale.


La nostra Stamperia Provinciale e Biblioteca Multimediale è in grado di fornire agli studenti i testi scolastici nei formati Braille, digitale, ingrandito o audio Mp3. Questi servizi vengono effettuati in convenzione con i Comuni.

La nostra Associazione ha provveduto inoltre a costituire due Comitati Consultivi al fine di affiancare il Consiglio Provinciale U.I.C.I. nelle scelte da intraprendere in questo importante settore.


I Comitati sono:


  1. Comitato per l'Istruzione;

  2. Comitato dei Genitori.


Periodicamente viene promossa una riunione assembleare delle famiglie al fine di ascoltare le proposte, le opinioni, i problemi e i suggerimenti di ciascuno.

Sul territorio esiste inoltre l’assistenza didattica domiciliare organizzata dal Centro Regionale Sant'Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma con la nostra piena collaborazione al progetto.

Negli ultimi anni tuttavia, questo settore è stato colpito gravemente dalla crisi economica e da modifiche legislative, che rischiano di compromettere il proseguimento dei servizi scolastici che sono stati brevemente descritti in questa pagina.

È nostro compito sollecitare le Amministrazioni Pubbliche a reinvestire risorse economiche nel settore dell’istruzione, affinchè si possa garantire ai disabili visivi un’adeguata istruzione che li renda parte attiva e produttiva della nostra società.

Ritorna all'Home Page
Torna su

UICI - Frosinone 
via M.T. Cicerone n°120  tel. 0775 270 781  fax 0775 270 536
Sito web realizzato con la collaborazione dell'Associazione Guidiamoci