UNIONE ITALIANA CIECHI DI FROSINONE vers. 3.0

HOME [H] MAPPA [M] AIUTO [A] CERCA [C]

Oggi: 19-03-2019 6:17 pm


Salta la navigazione

I.Ri.Fo.R.

L'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) - ONLUS è stato costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, quale propria emanazione, chiamato ad operare, senza fini di lucro, nei settori indicati dallo Statuto, al fine di costituire uno strumento operativo per una piena integrazione culturale e lavorativa.

L' Istituto nasce nel 1991 ottenendo subito il riconoscimento quale Ente specifico nei propri ambiti, svolgendo la prima fondamentale ricerca effettuata nel nostro Paese sugli aspetti statistici, medici e sociali della cecità. L'Ente ha anche ottenuto il riconoscimento dell'Unione Europea, con l'inserimento nella rete degli istituti di riabilitazione compresi nell'iniziativa Helios, nonché l'affidamento di importanti progetti nell'ambito dei fondi europei.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca M.I.U.R ., con nota del 16 maggio 2005 n. 681, ha incluso l'I.Ri.Fo.R. nell'elenco definitivo dei soggetti accreditati ai sensi del D.M. 177/2000 per la realizzazione di attività di formazione per il personale della scuola, nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio".

Nella nostra provincia l'Istituto si è costituito nel 1995 e dall'anno successivo ha organizzato corsi di formazione ed aggiornamento per il personale docente; in particolare:

  • Corsi di segnografia e letto-scrittura Braille;
  • Corsi di Notazione musicale Braille;
  • Corsi di tiflopedagogia di I e II livello;
  • Corsi di autonomia, alimentazione e masticazione;
  • Corsi di conoscenza ed uso degli ausili tifloinformatici.

In regime di convenzione con il Primo Circolo didattico di Frosinone ha organizzato il Corso di alta qualificazione per il personale docente secondo le direttive del MIUR.

In convenzione con il Primo Circolo didattico di Fiuggi ha organizzato il Corso di Formazione "Attività informatica e didattica speciale".

Per le famiglie sono stati organizzati incontri seminariali per il sostegno al disagio della minorazione visiva e della pluriminorazione. Per il Personale ATA, in convenzione con diverse scuole e con il Consorzio dei Comuni AIPES sono stati organizzati corsi per migliorare la qualità della vita per le persone disabili. In convenzione con l'U.N.I.Vo.C. sono stati organizzati corsi per i volontari ; in convenzione con l'Amministrazione Provinciale di Frosinone, Assessorato alla Formazione è stato organizzato un corso di formazione - aggiornamento per operatori dei servizi per l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disagio visivo e con disagio psico-fisico.

Per ciò che riguarda l'attività riabilitativa, sono stati organizzati e gestiti i seguenti Corsi:

  • Ambientamento e comunicazione ( diretti a coloro che hanno perso la vista in età adulta );
  • Informatica di primo e secondo livello;
  • Informatica individuale;
  • Corsi di lingua inglese;
  • Corsi di ippoterapia;
  • Centro estivo di riabilitazione "Natura amica" ( organizzati per l' infanzia );
  • Corsi di musicoterapia;
  • Corsi di mobilità ed orientamento;
  • Corsi di autonomia domestica;
  • Corsi di conoscenza della Segnografia Braille.

L' Istituto in convenzione con l' Agenzia Provinciale per la Formazione ha svolto un corso per operatori di call center diretto a 20 minorati della vista.

Comunichiamo con viva soddisfazione che a partire dal Mese di Ottobre 2008 svolgeremo un corso per operatori per l' Assistenza specialistica nelle scuole nel settore della minorazione visiva.

Dal 2004 l'Istituto è stato nominato Centro di Consulenza territoriale per le problematiche dell'handicap da parte del C.S.A. di Frosinone.

Per quanto concerne la composizione degli organi statutari territoriali la si può visualizzare nella sezione denominata "Comitati" di questo Sito.

Torna su
Torna all'HOME PAGE