UNIONE ITALIANA CIECHI DI FROSINONE vers. 3.0

HOME [H] MAPPA [M] AIUTO [A] CERCA [C]

Oggi: 19-03-2019 6:09 pm


Salta la navigazione

Libri

La nostra Associazione, oltre ai diversi servizi che organizza e cura costantemente, gestisce sul territorio dal 1995 una propria biblioteca. In quell'anno, infatti, è stata costituita la Biblioteca Multimediale "Aurelio Nicolodi".

Sin dall' inizio la nuova struttura ha costituito una sezione di libri in formato Braille che venivano ceduti ai richiedenti in prestito. Come è noto la scrittura Braille è voluminosa, quindi, con il progredire delle tecnologie, ci si è resi subito conto che il miglior modo di custodire libri è archiviarli in formato digitale.

Attualmente la nostra biblioteca ha un catalogo di circa 16.000 libri nei formati TXT, RTF, DOC e PDF. Per richiedere un testo di interesse personale è necessario provvedere all' iscrizione gratuita alla nostra Biblioteca Multimediale a cui hanno diritto di accedere i ciechi e gli ipovedenti così come individuati dalla legge 138/2001.

Per l' iscrizione è sufficiente essere o soci dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti oppure inviare la domanda in carta semplice con i propri dati anagrafici corredata dal verbale di cecità o la certificazione oculistica comprovante la propria minorazione visiva.

Si informa che la maggior parte dei testi sono in formato TXT e che comunque tutti i libri digitali sono facilmente fruibili con le più diffuse periferiche speciali e programmi software per ciechi e ipovedenti.

Precisiamo che il servizio è gratuito!

Per qualunque altra informazione, contattateci.

Avvertenze

I libri digitali in formato elettronico, sono stati da noi reperiti sia sul web sia da altre fonti nonché messi a disposizione da amici e volontari dell'Associazione. I testi in questione sono stati curati e resi disponibili dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Frosinone al solo scopo di facilitare la lettura a tutti i minorati della vista.

Solo ed esclusivamente a questo fine i testi contenuti nel nostro archivio sono disponibili e adattati alle necessità e ai mezzi di lettura informatici utilizzati dai non vedenti.

Tutti i diritti delle opere letterarie sono riservati ai legittimi detentori.

Qualsivoglia altro uso è improprio e ne è diffidato l'impiego.

A quanto sopra detto fanno eccezione le opere per le quali i diritti sono decaduti. Parliamo di opere letterarie di autori appartenuti a secoli passati, e che, in quanto tali, fanno parte del comune patrimonio culturale dell'umanità intera.

Se non si è nelle condizioni di minorazione visiva di cui sopra o in caso di dubbio sulla permanenza del vincolo di diritto d'autore, per non privare i non vedenti del loro diritto di acquisire attraverso la libera lettura la cultura, siete vivamente pregati di non richiedere le opere letterarie accluse al nostro archivio.

Per informazioni: 0775/270781 oppure ai numeri verdi: 800953501 800953508
E mail: uicfr@uiciechi.it

Torna su
Torna all'HOME PAGE